- Hide menu

Biografia

Yolanda Zerboni, vive e lavora a Roma dove si è diplomata in “Pittura” presso l’accademia di Belle Arti a Via di Ripetta. Esordisce presto nel mondo pubblicitario collaborando presso Agenzie Creative Europee e, successivamente, in quello editoriale realizzando progetti e illustrazioni per numerosi libri e riviste dedicate all’infanzia.

Costruisce la sua filosofia artistica nell’intenso lavoro che svolge passando lunghi periodi della sua vita  in Sud America, a Buenos Aires , in Camerun, in Tailandia, a Sri Lanka. Il suo stile, la sua ricerca del colore si devono a tali trascorsi, a tali preziose esperienze a contatto di una natura e di popolazioni non contaminate da un certo progresso che tutto guasta e stravolge. I suoi lavori sprigionano un candido e gioioso senso poetico e lanciano, attraverso chiari segnali  di serenità, messaggi di innocenza e di inno alla vita.

Fin dal 1972 espone in Italia e all’estero segnalandosi alla critica per i numerosi premi e riconoscimenti in  grafica e pittura. Nel 2002 il Comune di Roma acquista una sua opera su tela e la espone in permanenza nelle sue sale ufficiali.

Svolge attività didattica e partecipa a giurie nazionali per estemporanee e concorsi di pittura.

Collezioni private in tutto il mondo ospitano le sue opere realizzate nelle più diverse tecniche su carta, su tela e  su seta.